Arriva anche a Torino lRRE, la radiografia delle case in vendita

Un protocollo dintesa presentato oggi istituisce la Relazione di Regolarit Edilizia, documento non obbligatorio ma certificato da un tecnico che fotografer lo stato urbanistico e catastale di un immobile commercializzato a tutela di chi acquistaUn protocollo dintesa con cui si introduce la Relazione di Regolarit Edilizia o RRE, ovvero una radiografia - urbanistica e catastale - dellimmobile che viene messo in vendita. Una certificazione non obbligatoria, ma anche una garanzia di trasparenza che sar redatta, utilizzando un format predefinito, da tecnici abilitati geometra, architetto o un ingegnere.A volerla fortemente, sono stati tutti gli attori di un mercato e di un settore, quello immobilitare, alle prese con una fase particolarmente delicata. A firmare il protocollo che istituisce la RRE, sono stati il Consiglio notarile dei Distretti Riuniti di Torino e di Pinerolo, gli Ordini dei geometri, degli architetti, degli ingegneri oltre che dalle federazioni degli agenti immobiliari FIMAA Torino e Fiaip Torino. A sottoscriverlo, anche lOrdine dei commercialisti e le associazioni dei proprietari.A cosa servir lRRELa Relazione di Regolarit Edilizia sar richiesta dal Notaio rogante- spiega il presidente di FIMAA Torino Franco DallAglio - al fine di allegare il documento allatto pubblico, servir a radiografare lo stato urbanistico e catastale dellimmobile commercializzato e permetter ai venditori di potere intervenire e correggere quelle eventuali difformit che fossero state rilevate al fine di non incorrere in gravi responsabilit contrattuali. Il costo sar di volta in volta concordato con il proprietario venditore. Ogni agenzia immobiliare - aggiunge DallAglio - valuter poi il modo pi efficace, in termini di marketing, per offrire questo ulteriore servizio ai propri clienti.Ma da dove nasce lesigenza di introdurre questa certificazione anche a TorinoQuesta realt, gi presente in altre Regioni e Province italiane, punta a mettere in sicurezza una compravendita, garantendone la trasparenza sotto il profilo urbanistico e catastale. Una forma di tutela per chi acquista, e anche per chi media la cessione di un immobile.Crea la tua App, una applicazione per la tua agenzia immobiliare, per aumentare le tue vendite mensili puntando su innovazione digitale e strategica, tramite una app, lo sviluppo e la creazione di una app immobiliare lo strumento perfetto per migliorare la comunicazione della tua agenzia con nuovi potenziali clienti, portandoli a valutare le proposte dacquisto direttamente nel loro smartphone. Crea da solo la tua App immobiliare e gestisci il tuo network di ville e case in affitto o vendita.

News | Blog | Eventi

Scopri tutte le novità e le nuove funzionalità delle App e dei servizi che offriamo agli utenti e alle agenzie immobiliari!< Saranno disponibili informazioni dell’ultim’ora a cura dei componenti della redazione del Blog di App-Immobiliare.com.
Registrati e crea la tua App!.



Arriva anche a Torino l'RRE, la radiografia delle case in vendita
Arriva anche a Torino l'RRE, la radiografia delle case in vendita

Arriva anche a Torino l'RRE, la radiografia delle case in vendita

Un protocollo d'intesa presentato oggi istituisce la Relazione di Regolarità Edilizia, documento non obbligatorio ma certificato da un tecnico che fotograferà lo stato urbanistico e catastale di un immobile commercializzato a tutela di chi acquista

Un protocollo d’intesa con cui si introduce la Relazione di Regolarità Edilizia o RRE, ovvero una radiografia - urbanistica e catastale - dell'immobile che viene messo in vendita. Una certificazione non obbligatoria, ma anche una garanzia di trasparenza che sarà redatta, utilizzando un format predefinito, da tecnici abilitati (geometra, architetto o un ingegnere).

A volerla fortemente, sono stati tutti gli attori di un mercato e di un settore, quello immobilitare, alle prese con una fase particolarmente delicata. A firmare il protocollo che istituisce la RRE, sono stati il Consiglio notarile dei Distretti Riuniti di Torino e di Pinerolo, gli Ordini dei geometri, degli architetti, degli ingegneri oltre che dalle federazioni degli agenti immobiliari FIMAA Torino e Fiaip Torino. A sottoscriverlo, anche l’Ordine dei commercialisti e le associazioni dei proprietari.  

A cosa servirà l’RRE? 

La Relazione di Regolarità Edilizia “sarà richiesta dal Notaio rogante - spiega il presidente di FIMAA Torino Franco Dall'Aglio - al fine di allegare il documento all’atto pubblico, servirà a radiografare lo stato urbanistico e catastale dell’immobile commercializzato e permetterà ai venditori di potere intervenire e correggere quelle eventuali difformità che fossero state rilevate al fine di non incorrere in gravi responsabilità contrattuali”. Il costo sarà di volta in volta concordato con il proprietario venditore. "Ogni agenzia immobiliare - aggiunge Dall'Aglio - valuterà poi il modo più efficace, in termini di marketing, per offrire questo ulteriore servizio ai propri clienti. 

Ma da dove nasce l'esigenza di introdurre questa certificazione anche a Torino?

Questa realtà, già presente in altre Regioni e Province italiane, punta a mettere in sicurezza una compravendita, garantendone la trasparenza sotto il profilo urbanistico e catastale. Una forma di tutela per chi acquista, e anche per chi media la cessione di un immobile.

 


Email contatto: info@targnet.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ti potrebbe interessare:
World
La crisi immobiliare cinese si approfondisce con lo sviluppatore Country Garden a rischio default

Evergrande ha presentato istanza di protezione dal fallimento e aziende che coprono il 40% delle vendite immobiliari cinesi sono entrate in y Hawkins @amyhawk_ Ven 18 Ago 2023 16.26 BST Prima pubblicazione: Ven 18 Ago 2023 14.25 BST La crisi immobiliare cinese si è approfondita con due importanti sviluppatori che affrontano gravi difficoltà finanziarie che minacciano di inv…
>>
Italia
Immobiliare: Ipi, in crescita residenziale di alta gamma

Il 2022 conferma l'ottima tenuta del mercato residenziale torinese, registrando i - secondo i report immobiliari dell'Ipi - 16.126 compravenui 7.857 nel secondo semestre.     Si tratta del miglior risultato degli ultimi dieci anni, con un incremento complessivo delle transazioni pari al 6% rispetto al 2021, al 15% se confrontato rispetto alla media degli ultimi 5 anni e addirit…
>>
Casa
Mutui: serve reddito più alto del 27 rispetto a un anno fa

Per comprare la stessa casa tramite mutuo oggi serve un reddito più alto del 27% rispetto a dodici mesi fa.     E' quanto en'analisi di Facile.it che indica come, con i tassi di interesse attuali, il 18,6% dei mutuatari che lo scorso anno hanno chiesto il finanziamento oggi non avrebbe i requisiti per presentare domanda, , vale a dire non soddisferebbe il rapporto tra ra…
>>


 
 
App Immobiliare
App Immobiliare
Contatti:
 
SPOTLIGHT Outdoor SRL
Via Ferrante Imparato 190 Condominio Napoli EST F3
80146 - Napoli

Leggi i termini e le condizioni d'uso
Info
Email: info@app-immobiliare.com
 

Cookie Policy Privacy 
 
t:0.02 s:61522 v:9092749
Funzioni della Piattaforma
filter_tilt_shift Caratteristiche principali
network_check Network e Portali
card_membership Marketing
Crea il tuo flusso di lavoro ideale con gli elementi costitutivi di App Immobiliare

dashboard Dashboards
Semplifica il processo decisionale con insight in tempo reale
 
center_focus_weak Integrazioni
Mantieni i tuoi strumenti aziendali tutti dentro un unico posto
 
pie_chart_outlined Diagrammi
Visualizza le pietre miliari del progetto e le dipendenze
format_list_numbered Form & Messaggi
Raccogli e gestisci le richieste da Desktop o da Mobile
 
autorenew Automazioni
Risparmia tempo e lascia il lavoro ripetitivo alle spalle
 
insert_drive_file Documenti
Trasforma le parole in flussi di lavoro e collabora in tempo reale
 
 
Come Funziona
get_app Creazione App
touch_app Personalizzazione
open_with Distribuzione
Il servizio di creazione App Immobiliare permette di realizzare una tua APP:

Come Funziona App Immobiliare  app investimenti immobili app immobiliari
 
 
Scegli la grafica
linked_camera Annunci Foto
local_movies Annunci Video
map Minimal & Mappe
Preferisci una visualizzazione immediata degli annunci, scegli lo schema Fotografico:
 
Classico
Menù a scomparsa
Composizione foto
Scrolling infinito
 
 
Inizia ora
 
 
 
 
Whatsapp
Whatsapp
 
😀 Ciao! Scrivi il tuo messaggio e verrai indirizzato su Whatsapp.