Tetto ai contanti sale a 5 mila euro

Nonostante i veti e le accese polemiche, la Legge di Bilancio 2023 L. 1972022 ha alzato il limite massimo per i pagamenti in contanti, che passato da 1.000 euro a 5.000 euro.Buone notizie per chi allergico ai pagamenti elettronici. Restano comunque invariate le sanzioni.In definitiva, la situazione attuale prevede Divieto di cessione di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuata a qualsiasi titolo tra soggetti diversi persone fisiche od operatori economici, quando loggetto della cessione di valore pari o superiore di 5.000 euro. Tale divieto non si applica se il bonifico avviene tramite istituti di credito, Poste Italiane, istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento mezzi di pagamento tracciabili. Il mantenimento della soglia di 1.000 euro per lemissione di assegni bancari e postali, senza indicazione della clausola di non trasferibilit e senza indicazione del beneficiario ovvero con girata gratuita.Nellambito delle nuove regole, si precisa che La soglia di 4.999 euro non pu essere superata anche quando il bonifico avvenga con pi versamenti sotto soglia, che appaiono artificiosamente frazionati, ovvero con pi operazioni di importo inferiore nellarco di sette giorni. Le regole non riguardano prelievi o versamenti di contante dal proprio conto corrente, ma bonifici. Una volta superata la cifra indicata, necessario avvalersi delle banche, di Poste Italiane e di altri istituti di pagamento, affinch vi sia tracciabilit del flusso di denaro.Crea la tua App, una applicazione per la tua agenzia immobiliare, per aumentare le tue vendite mensili puntando su innovazione digitale e strategica, tramite una app, lo sviluppo e la creazione di una app immobiliare lo strumento perfetto per migliorare la comunicazione della tua agenzia con nuovi potenziali clienti, portandoli a valutare le proposte dacquisto direttamente nel loro smartphone. Crea da solo la tua App immobiliare e gestisci il tuo network di ville e case in affitto o vendita.

News | Blog | Eventi

Scopri tutte le novità e le nuove funzionalità delle App e dei servizi che offriamo agli utenti e alle agenzie immobiliari!< Saranno disponibili informazioni dell’ultim’ora a cura dei componenti della redazione del Blog di App-Immobiliare.com.
Registrati e crea la tua App!.



Tetto ai contanti sale a 5 mila euro
Tetto ai contanti sale a 5 mila euro
1125-750|||

Tetto ai contanti sale a 5 mila euro

Nonostante i veti e le accese polemiche, la Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022) ha alzato il limite massimo per i pagamenti in contanti, che è passato da 1.000 euro a 5.000 euro.

Buone notizie per chi è allergico ai pagamenti elettronici. Restano comunque invariate le sanzioni.

In definitiva, la situazione attuale prevede:

      Divieto di cessione di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuata a qualsiasi titolo tra soggetti diversi (persone fisiche od operatori economici), quando l'oggetto della cessione è di valore pari o superiore di 5.000 euro. Tale divieto non si applica se il bonifico avviene tramite istituti di credito, Poste Italiane, istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento (mezzi di pagamento tracciabili).
      Il mantenimento della soglia di 1.000 euro per l'emissione di assegni bancari e postali, senza indicazione della clausola di non trasferibilità e senza indicazione del beneficiario (ovvero con girata gratuita).

Nell'ambito delle nuove regole, si precisa che:

      La soglia di 4.999 euro non può essere superata anche quando il bonifico avvenga con più versamenti “sotto soglia, che appaiono artificiosamente frazionati”, ovvero con più operazioni di importo inferiore nell'arco di sette giorni.
      Le regole non riguardano prelievi o versamenti di contante dal proprio conto corrente, ma bonifici. Una volta superata la cifra indicata, è necessario avvalersi delle banche, di Poste Italiane e di altri istituti di pagamento, affinché vi sia tracciabilità del flusso di denaro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ti potrebbe interessare:
Case vacanza
Salgono i prezzi dell'immobiliare turistico

L'immobiliare turistico sta volando in Italia, grazie al forte desiderio di vacanze dopo la dura esperienza pandemica e come pausa dalle tante che incombono sulla nostra quotidianità. Secondo l'ultimo Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2022 di Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti di Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia), realizzato in collaborazi…
>>
Abitudini
In aumento gli acquirenti single di case

Giovani e single, sono i protagonisti del mercato immobiliare della prima metà del 2022. Lo rivela l'Ufficio studi del Gruppo Tecnocaesaminato le compravendite effettuate durante i primi sei mesi dell'anno in Italia. I single hanno acquistato casa nel 64,8% dei casi, mentre nel 35,2% delle volte hanno optato per la locazione. Se si confrontano questi dati con quelli del 2021, &egr…
>>
Italia
Continua a spirare vento a favore per il mercato immobiliare italiano

Il rallentamento del ciclo economico e l'inflazione che stanno svuotando le tasche degli italiani, ma anche il desiderio di casa che cresce alle tante incertezze della situazione economica, il livello dei tassi di interesse che rimane basso nonostante i recenti rialzi e la buona propensione al finanziamento da parte delle banche sono i fattori destinati a condizionare il mercato immobili…
>>


 
 
App Immobiliare
App Immobiliare
Contatti:
 
SPOTLIGHT Outdoor SRL
Via Ferrante Imparato 190 Condominio Napoli EST F3
80146 - Napoli

Leggi i termini e le condizioni d'uso
Info
Email: info@app-immobiliare.com
 

Cookie Policy Privacy 
 
t:0.02 s:53216 v:8769673
Whatsapp
Whatsapp
 
😀 Ciao! Scrivi il tuo messaggio e verrai indirizzato su Whatsapp.